MoMA

Oggi pomeriggio avevo appuntamento con Vincent Cianni per un portfolio review e per chiedere un po’ di consigli. Sono arrivato al ICP con un po’ di anticipo e ho visto che stavano preparando per un vernissage di una mostra, poi mi ha chiamato Vincent per dirmi di raggiungerlo al MoMA (il famoso Museum of Modern Art di New York) che si trova a dieci isolati dal ICP perché aveva due biglietti d’ingresso e mi ha invitato ad entrare con lui, gentile!

Per me è il primo grande museo di New York in cui entro (aspetto il brutto tempo per vedere gli altri) ed è veramente enorme. Non avendo molto tempo a disposizione siamo andati subito al sesto piano alla mostra che voleva vedere lui, ovvero de Kooning: A Retrospective (per dettagli c’è anche il sito dedicato).
Il nome non mi diceva molto, ma poi vedendo alcuni quadri mi sono accorto di averlo già visto, anche se l’espressionismo astratto, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, non è propriamente il mio genere, preferisco -anche se in generale non sono un grande appassionato di pittura- i precedenti espressionisti (sto cercando di capire bene la differenza leggendo su Wikipedia ma…) come Vasilij V. Kandinskij ed Edvard Munch, che ho visto entrambi a Lugano. In ogni caso tra tutti i lavori di de Kooning quelli che preferiscono sono gli ultimi.

Poi siamo scesi al terzo piano perché volevo vedere la mostra New Photography 2011 (potete anche vedere il sito dedicato) dove c’erano esposte fotografie di sei nuovi artisti (le fotografie che più mi son piaciute sono di George Georgiou). Poi abbiamo fatto un giro nel resto della sezione di fotografia dove c’erano fotografie di molti autori, da inizio 1900 in poi.

Tornando verso l’ICP io e Vincent abbiamo chiacchierato un po’ anche di ciò che era in programma, ma non c’è stato modo di fare portfolio review, che farà poi un’altro giorno. In ogni caso mi ha dato un po’ di consigli (oltre quelli che già mi ha dato un po’ di sere fa quando ho fatto un pezzo di metropolitana con lui rientrando dal evento di Susan Hartman) e mi ha consigliato di comprare il libro Photography as Activism: Images for Social Change di Michelle Bogre.

Arrivato al ICP ho fatto in tempo a prendere un bicchiere di vino e un po’ di formaggio da mangiare per il vernissage presso la Educational Gallery della mostra Life in Motion (mentre settimana prossima ci sarà il vernissage di 2012 Fellowship Exhibition.
A pancia piena (ma non troppo) sono andato a lezione. Il tema di oggi era la Memoria e tra i lavori presentati c’era quello di Robert Polidori riguardante Pripyat, di cui ho ricevuto il libro poco prima di venire a New York!
Come sempre nella seconda parte della lezione abbiamo mostrato le fotografie per il tema precedente (che era il Sogno).
Io ho presentato alcune fotografie scattate lunedì sera al Carl Schurz Park che si trova all’altezza della nostra Street, sul lato orientale di Manhattan, vicino al East River.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Warning: Undefined array key "rerror" in /home/clients/47453cbd2c6f648e25ec6ed9240bbe65/mynewyork/mynewyork.ch/wp-content/plugins/wp-recaptcha/recaptcha.php on line 291